L’Endocrinologia si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e patologiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole che li secernono, quali la tiroide, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi, le paratiroidi, e le ghiandole surrenali.
Il sistema endocrino è uno dei principali sistemi con cui l’organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni. Le malattie endocrine insorgono quando gli ormoni prodotti dalle ghiandole risultano essere insufficienti o in eccesso rispetto al bisogno dell’organismo, causando squilibri ormonali.
La Diabetologia è una specializzazione dell’endocrinologia che si occupa della diagnosi e cura del diabete e della sindrome metabolica.
L’endocrinologo è uno specialista in endocrinologia, il ramo della medicina che si occupa del sistema endocrino, ovvero delle ghiandole che producono ormoni. Gli ormoni regolano molte funzioni vitali del corpo, quindi l’endocrinologo si occupa di:
L’endocrinologo, dunque, ha una visione ampia di tutte le malattie che coinvolgono il sistema endocrino e tratta una vasta gamma di condizioni ormonali.
Il diabetologo si concentra su: